


La pectina è un ingrediente codificato dalla legislazione Europea come E440a (pectina ad alto metossile e pectina a basso metossile convenzionale) e E440b (pectina amidata), è un additivo ben accettato dai consumatori in quanto la gran parte di essi ne conosce le fonti (frutta) e viene considerata come un prodotto naturale idoneo anche alla produzione di prodotti biologici. Tra i gelatinizzanti/ stabilizzanti è l’additivo che da più di un decennio ha un consumo, come detto, in costante aumento (5-8% annuo).
Produzione
Si può tranquillamente affermare che la pectina è nata in Europa e ancora oggi i principali produttori di pectina sono tutti basati nel nord Europa (Danimarca, Germania e Stati Uniti). Per motivi di reperibilità di materia prima hanno aperto anche unità di produzione in Messico ed in Brasile. Va anche detto che l’assenza di impianti di essiccamento delle bucce di limone nel sud dell’Europa ne impedisce l’utilizzo completo. Alcuni dei principali produttori mondiali sono di seguito riportati:
Cargill Texturizing Solutions – Belgio
PKelko – USA
DuPont Danisco – USA
Naturex – Svizzera
Yantai Andre Pectin – Cina
Silvateam – Italia
Tecnologia
Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia di estrazione della pectina in quanto nel nostro staff sono presenti ingegneri e tecnici che hanno lavorato negli impianti di estrazione della pectina (sia in fase di progettazione / costruzione e il funzionamento) e che hanno maturato un’importante esperienza in progetti di ingegneria di dettaglio e fornitura di impianti chiavi in mano.






Sequenza di estrazione del pectato

1. Pectato Precipitato

2. Pressatura

3. Pectato Pressato

4. Dettaglio Pectato Pressato
FIDIA ENGINEERING S.r.l.
Sede legale: Via Enrico Fermi 32 – 24020 Scanzorosciate (BG)
Sede operativa, magazzino e officina: Via A. Moro 1 – 24020 Scanzorosciate (BG)
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.
R.I. BG, Cod. Fisc. e P.I. 02887960165
Cod. Univoco SUBM70N
REA 331280