Cicloni e Jet Venturi

Installiamo, grazie alla nostra esperienza nel campo del trattamento delle emissioni, impianti Cicloni e Jet-Venturi.

Cicloni


Per quanto riguarda i cicloni, parliamo di una tecnologia adibita all’abbattimento di polveri con peso specifico superiore a 300 kg/m3 e con particelle abbastanza grossolane (oltre i 10 µm) e presenti nell’aria in concentrazioni abbastanza elevate (oltre 1 gr/m3). I cicloni possono avere efficienze di abbattimento comprese tra l’85 e il 95%. Tra i vantaggi più significativi dei cicloni segnaliamo la bassa perdita di carico, l’esenzione dai costi di manutenzione e i bassi costi di esercizio e installazione.

Jet Venturi


I nostri Jet Venturi sono un dispositivo affidabile progettato per trattare grandi volumi di gas senza l’utilizzo di diaframmi o parti in movimento. Entriamo più nello specifico: il fluido di lavaggio (acqua) è immesso in un cono concavo tramite l’utilizzo di ugelli spray, creando una corrente che aspira i gas e i vapori nel flusso in movimento, in cui le particelle inquinanti sono continuamente assorbite e rimosse. Il meccanismo sfrutta il flusso di gas e liquido attraverso un condotto convergente – divergente. Il gas si satura di vapore nel convergente, dove la pressione si va gradualmente riducendo. Nella zona divergente, in cui la pressione aumenta, avviene la condensazione del vapore acqueo sui nuclei di polvere. Questo fenomeno aumenta la massa delle particelle e ne facilita la cattura. L’acqua di lavaggio accumulata nella vasca sottostante il Jet Venturi viene ricircolata tramite una pompa centrifuga. Uno spurgo, inoltre, mantiene limitata la concentrazione degli inquinanti nell’acqua.

I nostri Jet Venturi richiedono una manutenzione minima poiché non esistono parti in movimento e le velocità di funzionamento sono ridotte. L’efficienza di un Jet Venturi Fidia varia con una serie di fattori quali la temperatura, il rapporto liquido-gas, la concentrazione dei contaminanti, le pressioni di esercizio. Per esempio con pressioni d’acqua uguali a 80 psig si può raggiungere un’efficienza di abbattimento del 90% su tutte le particelle di dimensioni superiori ai 5 micron. Quando il Jet Venturi è abbinato a un elettrofiltro a umido, esso esercita la preventiva doppia funzione di raffreddare i fumi e di abbattere le particelle più grossolane, per questo motivo solitamente si lavora a portate e pressioni d’acqua inferiori, che garantiscono costi energetici contenuti e permettono l’abbattimento di particelle di dimensioni superiori ai 20 micron.

Torri di lavaggio


Sfruttiamo tecnologie con gocce di liquido in moto relativamente al gas per la cattura delle particelle grossolane presenti in un flusso gassoso. Il nostro principio si basa sull’impatto inerziale e l’intercettazione, ma anche l’inglobamento delle particelle nelle gocce. Il funzionamento degli scrubber a pioggia (o torri a spruzzo) è semplice: le gocce di liquido sono prodotte da spruzzatori e scendono per gravità attraverso il gas che sale in una torre, fino a raccogliersi sul fondo. L’efficienza di cattura aumenta con il diminuire della dimensione delle gocce utilizzate, risulta quindi importante scegliere opportunamente l’atomizzatore da utilizzare per produrre lo spray.

I nostri scrubber a pioggia possono essere equipaggiati con un separatore di gocce inerziale in testa alla torre che evita il trascinamento delle gocce più fini con i gas depolverati. Gli spruzzatori possono essere distribuiti sia sulla sezione orizzontale che in diversi stadi disposti a varie altezze della torre. L’acqua di lavaggio accumulata nella vasca sottostante lo scrubber viene ricircolata in testa tramite una pompa centrifuga. Uno spurgo mantiene limitata la concentrazione degli inquinanti nell’acqua.

I nostri lavori

50012

CICLONI, JET VENTURI, TORRI DI LAVAGGIO

Batteria di cicloni a secco per l’abbattimento del particolato più grossolano proveniente dall’essiccazione di biomasse (> 1.000 mg/Nm3)

Settore Sansificio

Visualizza progetto

79614

CICLONI, JET VENTURI, TORRI DI LAVAGGIO

Jet-venturi per il trattamento di piccole portate di emissioni provenienti da sfiati di reattori ad alto contenuto di caprolattame.

Settore Tessile

Visualizza progetto

FIDIA ENGINEERING S.r.l.

Sede legale: Via Enrico Fermi 32 – 24020 Scanzorosciate (BG)

Sede operativa, magazzino e officina: Via A. Moro 1 – 24020 Scanzorosciate (BG)

Cap. Soc. € 119.000,00 i.v.

R.I. BG, Cod. Fisc. e P.I. 02887960165

Cod. Univoco SUBM70N

REA 331280

Mettiti in contatto con noi

+39 035.6594550

info@fidiaeng.it